Attività e Servizi

Le molteplici attività dei centri di mediazione sociale presenti nella rete regionale.

Attività:

  • sportello d’ascolto;
  • orientamento, accompagnamento e facilitazione all’accesso dei servizi;
  • promozione alla mediazione: festa dei vicini, convegni sulla mediazione, ecc;
  • sviluppo di comunità: attività di socializzazione in condominio;
  • facilitazione tra comunità e amministrazione;
  • gestione di percorsi di partecipazione cittadina su temi caldi quali la nascita di nuovi servizi e sviluppo di nuovi quartieri;
  • territoriale: progettazione partecipata rispetto a spazi pubblici, gruppo sicurezza trasversale ai servizi, reti di quartiere, sala polivalente;

Ideazione:

  • Co-Progettazione e collaborazione in progetti sociali con altre cooperative del territorio, in ambito sociale, abitativo, partecipativo, scolastico, antidiscriminazione e dei servizi a bassa soglia.
  • Tipologia dei percorsi di mediazione:
  • di vicinato tra singoli;
  • di vicinato tra gruppi sul territorio nell’ambito interculturale, intergenerazionale e tra residenti e commercianti;
  • intrafamigliare;
  • scolastica, sportello decentrato all’interno degli istituti scolastici: conflitti tra alunni, tra insegnanti, tra insegnanti ed alunni, tra genitori;
  • aziendale;
  • ambientale;

Percorsi:

  • di accompagnamento sociale di singoli cittadini che vivono in situazioni di disagio personale e sociale;
  • di accompagnamento all’abitare;
  • Portierato sociale;
  • Progettazione e supporto a interventi territoriali con altri partner del territorio quali forze dell’ordine;
  • Promozione e attivazione del dialogo tra culture diverse e inclusione sociale.